Energia Fotovoltaica
Siamo un'azienda specializzata nell'installazione di pannelli solari e fotovoltaici su tutta la zona di Livorno, Pisa, Lucca e Versilia, e province limitrofe della Toscana
I nostri servizi comprendono la messa a norma del cantiere, rispettando tutti gli oneri di sicurezza, il posizionamento dei materiali, il montaggio delle strutture, la verifica degli ancoraggi ed eventuali impermeabilizzazioni, il montaggio dei pannelli fotovoltaici e degli Inverter, il passaggio dei cavi e il cablaggio quadri, compreso il collaudo finale dell'impianto fotovoltaico.
Per energia solare si intende l'energia termica o elettrica prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra. In qualsiasi momento il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per m2. Tenendo conto del fatto che la Terra è una sfera che oltretutto ruota, l'irraggiamento solare medio è, alle latitudini europee di circa 200 watt/m². Moltiplicando questa potenza media per metro quadro per la superficie dell'emisfero terrestre istante per istante esposto al sole si ottiene una potenza maggiore di 50 milioni di GW (un GW - gigawatt - è circa la potenza media di una grande centrale elettrica). La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è quindi enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso, ma poco concentrata, nel senso che è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative, e piuttosto difficile da convertire in energia facilmente sfruttabile con efficienze accettabili. Ma il grande sforzo profuso nella ricerca, con un aumento dei rendimenti dei pannelli fotovoltaici e la notevole capacità di tutto il comparto del fotovoltaico nel ridurre i costi nell’ultimo decennio, ha decretato il successo dello sfruttamento dell’energia solare rispetto ad altre fonti di energia. Man mano che il progresso tecnologico ha sperimentato nuove soluzioni, il prezzo del solare si è andato livellando verso il basso.
|
|
La recente impennata dei costi dell’energia ha riacceso il dibattito mondiale sulle fonti di energia e i prezzi relativi al consumo.
Nuove ricerche mostrano che le energie rinnovabili stanno tracciando una via sostenibile alla produzione energetica, e indicano come l’energia solare sia davvero la miglior soluzione per fronteggiare la crisi energetica. |
Per quale motivo dovrei installare un impianto fotovoltaico?
Ecco 5 validi motivi per farlo:
|
Il fotovoltaico è un’energia pulita e rinnovabile. Tra le energie rinnovabili il fotovoltaico è quello più in espansione. La capacità dei pannelli di produrre energia elettrica in grado di far funzionare i più comuni elettrodomestici lo rendono una delle fonti di energia più pulite (non inquina) e rinnovabili (il sole non smetterà di splendere tanto presto). |
|
L’impianto si ammortizza in meno di dieci anni. Grazie alle ultime innovazioni ed ai rigorosi test a cui sono sottoposti i componenti che utilizziamo, i nostri impianti durano in media dai 20 ai 30 anni, garantendo un un’efficienza pressoché immutata per tutto il ciclo di vita. Anche grazie agli incentivi statali, in meno di dieci anni avrai ammortizzato tutto il tuo impianto. |
|
È una soluzione accessibile e fortemente incentivata. La realizzazione di impianti fotovoltaici è fortemente incoraggiata da aiuti statali, quali:
- Bonus Ristrutturazioni al 50%
- Superbonus 90%
- IVA agevolata al 10% .
|
|
Non necessita della rete elettrica (stand alone). Gli impianti fotovoltaici non necessitano della presenza della rete elettrica. Per cascine in campagna o baite in montagna non collegate alla rete elettrica nazionale, i pannelli fotovoltaici sono un’ottima soluzione per disporre di corrente elettrica a basso costo.. |
|
È architettonicamente versatile. Nei nostri progetti, specie nei casi di vincoli architettonici o paesaggistici, curiamo attentamente il lato estetico per far sì che l’impianto sia totalmente integrato con l’edificio e risulti appena visibile.. |
Inoltre
I materiali degli impianti montati sono costruiti e garantiti appositamente per sopportare gli agenti atmosferici come salsedine, grandine, vento e neve. La Ditta Palazzolo Energia vi metterà a disposizione un team di tecnici ed installatori specializzati con esperienza nel settore.
Per Installazione, intendiamo i sequenti servizi:
|
|
|
|
|
|
|
COGENERAZIONE
Con il termine cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica/meccanica e di energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa energia primaria.
Per produrre la sola energia elettrica si utilizzano generalmente centrali termoelettriche che disperdono parte dell'energia primaria nell'ambiente: questa è energia termica di scarso valore termodinamico essendo a bassa temperatura.
Invece per produrre la sola energia termica tradizionalmente si usano delle caldaie che convertono l'energia primaria contenuta nei combustibili, di elevato valore termodinamico, in energia termica di ridotto valore termodinamico.
Quindi, se un'utenza richiede energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia ed acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di , cedendo il calore residuo a più bassa temperatura per soddisfare le esigenze termiche. Da questo punto di vista la cogenerazione può dare un che però non è scontato: si tratta allora di valutare quando è davvero vantaggiosa e rispetto a quale alternativa. L'obiettivo fondamentale che si vuole perseguire con la cogenerazione è quello di sfruttare al meglio l'energia contenuta nel combustibile: a ciò consegue un .
VANTAGGI
e assicura benefici oggettivi, misurabili e quantificabili. Su tale principio guida si basa anche la trigenerazione, cioè la produzione simultanea di energia termica, elettrica e frigorifera da un'unica fonte energetica. Cogenerazione e trigenerazione rientrano nelle scelte strategiche delle aziende che vedono nell' un'opportunità essenziale per ed aumentare la loro competitività.
BENEFICIO ECONOMICO; BENEFICIO AMBIENTALE; SOSTEGNO ALLA RETE ELETTRICA NAZIONALE; INTERROMPIBILITA'; ENERGIA TERMICA ; VANTAGGI AMBIENTALI.
Altrettanto significativi sono i vantaggi a livello di impatto ambientale, in quanto grazie al minor consumo di combustibile fossile. Ecco perché la cogenerazione rientra a pieno titolo nella , in sintonia con gli obiettivi dell'Unione Europea del "20-20-20" e con le altre .
Rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica e calore, la produzione combinata, se efficace, comporta:
• un risparmio economico conseguente al ;
• una , conseguente sia alla riduzione delle emissioni sia al minor rilascio di calore residuo nell'ambiente (minor inquinamento atmosferico e minor inquinamento termico);
• , conseguenti alla localizzazione degli impianti in prossimità dei bacini di utenza o all'autoconsumo dell'energia prodotta;
• la sostituzione di modalità di fornitura del calore meno efficienti e più inquinanti (caldaie, sia per usi civili sia industriali, caratterizzate da più bassi livelli di efficienza, elevato impatto ambientale e scarsa flessibilità relativamente all'utilizzo di combustibili).
Per chiarire il significato di risparmio energetico connesso ad un impianto cogenerativo rispetto alla produzione separata delle medesime quantità di energia utile.
Supponendo che un impianto cogenerativo, per produrre 35 unità di energia elettrica e 50 unità di calore utile, consumi 100 unità di combustibile, il di conversione, inteso come rapporto tra l'energia utile prodotta (35 + 50) e l'energia primaria del combustibile utilizzato (100), risulta dell'85%. Se si considera invece il caso di produzione separata, supponendo di produrre 35 unità di energia elettrica con una centrale termoelettrica avente un rendimento elettrico di circa il 40% e 50 unità di calore utile con una caldaia avente un rendimento termico pari a circa l' 80%, si avrebbe un consumo di combustibile pari a 140 unità di combustibile. Nel caso di produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica e calore, risulterebbe quindi un consumo di 140 unità di combustibile anziché le 100 richieste dall'impianto di cogenerazione. Il risparmio di energia primaria conseguibile con la cogenerazione è dunque pari al 28%.
Richiedi un preventivo gratuito
|
impianti fotovoltaici Livorno, energia pulita, impianti elettrici Livorno, fonti rinnovabili, solare, fotovoltaico, impianti solari stand alone, pannelli senza rete elettrica, ammortizzamento costi impianto, incentivi statali, pannelli fotovoltaici, installazione pannelli solari Livorno, domotica, building automation, guadagnare con le rinnovabili, specialisti fotovoltaico, risparmio energetico, pannelli fotovoltaici, pannelli solari, realizzazione impianti elettrici, installazione sistemi d'allarme, allarmi, efficienza energetica, elettricisti a Rosignano Solvay, fotovoltaico Livorno, energie rinnovabili, impiantistica Livorno, materiali dei pannelli Solari, pannello termico, Rosignano, montaggio degli inverter, Cecina, collaudo pannelli solari, San Vincenzo, contributi statali rinnovabili, Castagneto Carducci, energia elettrica gratuita, pannelli in silicio amorfo, Donoratico, Castiglioncello, Livorno, montaggio strutture, ancoraggio pannelli, impermeabilizzazione, Pisa, montaggio dei pannelli fotovoltaici, Grosseto, elettricista zona Livorno, allarme casa, automazione cancelli, oneri di sicurezza, passaggio cavi, cablaggio quadri elettrici, cancello automatico, energia solare, punto Sky, negozio telefonia Rosignano, contratti telefonici Livorno, costo impianti fotovoltaici, finanziamenti impianto fotovoltaico, impianti fotovoltaici provincia di Livorno, fotovoltaico, montaggio pannelli solari, realizzazione impianto fotovoltaico zona Livorno, impianti fotovoltaico Livorno e provincia, installatori fotovoltaico, aziende per impianto a pannelli fotovoltaici in Toscana, installatore impianto ad energia solare Pisa, energie rinnovabili Livorno, impianti elettrici Livorno, elettricista Rosignano Solvay, ditta livornese specializzate nel fotovoltaico, pannelli solari vicino Cecina, vendita pannelli solari a concentrazione, installazione pannelli fotovoltaici Livorno e zone limitrofe |
|